Sezioni

Sezioni tematiche Banca Dati Transumanza (periodi)

Note introduttive alla consultazione del Database

  • Le abbreviazioni delle riviste scientifiche corrispondono a quelle adottate dall’Année Philologique, la cui lista è disponibile anche online [1].
  • I titoli preceduti da asterisco (*) non costituiscono contributi specifici sulla transumanza, ma contengono tuttavia dati o richiami rilevanti, perlopiù nell’ambito d’indagini archeologiche su specifiche aree o località interessate dal fenomeno.
  • Con l’hastag (#) sono segnalati studi e volumi fondamentali sull’ager publicus romano e le riforme agrarie successive alla guerra annibalica, che nella tradizione storiografica – dai contributi di Toynbee e Tibiletti in poi – sono considerati fattori determinanti dello sviluppo della transumanza a lunga distanza nella repubblica e nel corso dell’impero romano. Si tratta, pertanto, di contributi di storica economica e agraria e di amministrazione giuridica del territorio romano utili alla comprensione di termini economici e fiscali inerenti all’organizzazione della transumanza antica (in essi sono infatti richiamati alcune epigrafi e altri documenti compresi nel database delle fonti).
  • Il simbolo del tilde o ‘ondina’ (~) contrassegna invece gli articoli di taglio lessicografico, contenenti in parte o specificamente fonti e spiegazioni di termini afferenti al lessico latino dell’allevamento e della transumanza.
  • Gli atti di convegno e miscellanee nei quali figurano contributi d’epoca antica e moderna insieme, sono inseriti distintamente in questa e nella sezione successiva.
  • Della bibliografia d’età altomedievale sono segnalati i contributi utili soprattutto allo studio della documentazione e del lessico latino afferenti alla transumanza, dal momento che per indagini di carattere storico-economico ed archeologico si dispone già di A. Cortonesi – S. Passigli, Agricoltura e allevamento nell’Italia medievale. Contributo bibliografico, 1950-2010 (Reti Medievali E.Book, 26), Firenze 2016.

[1] Journal abbreviations in L’année philologique online: http://www.annee-philologique.com/files/sigles_fr.pdf

Contributi sul fenomeno della Transumanza

a cura di Alessandro Lagioia
Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM)
Università degli Studi di Bari
[alessandro.lagioia@uniba.it].

La realizzazione di questo database bibliografico rientra fra i deliverables del Progetto FIR (Intervento “Future in Research”) dal titolo: VIE DELLA TRANSUMANZA, SOLCHI DELLA MEMORIA. – L’intervento è cofinanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 – APQ Ricerca Regione Puglia “Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale – FutureInResearch” – Sfida sociale di riferimento: Industria creativa (e sviluppo culturale). * Il repertorio bibliografico e di ricerca è ospitato gratuitamente sul sito PANDOSIA, la cui pubblicazione è stata autorizzata dall’autore senza scopo di lucro o corrispettivo economico, ma esclusivamente per fini scientifici, culturali e divulgativi. © Tutti i diritti sono riservati.